Valle dei Mocheni e il suo sentiero fatato

25 aprile, 2022 / Sant'Orsola Terme, Trentino-Alto Adige

Il Magico Sentiero nella Valle Incantata“, chiamato anche il Sentiero Fatato, è incluso nell’ampia rete sentieristica del Parco Miniere Lagorai e collegato ad altri sentieri che permettono di esplorare la Valle dei Mocheni.

Il sentiero si trova a Sant’Orsola Terme, uno dei paesi sparsi della valle. Una valle dall’ambiente suggestivo, ricca da pascoli e boschi, situata nel gruppo montuoso del Lagorai, tra l’Altopiano di Pinè e la Valsugana. Il paese è tra i più popolati della valle, famoso per i frutti di bosco, per il Museo Pietra Viva (dedicato alla geologia e all’attività mineraria della valle) e per la segheria di Sant’Orsola Terme (tra le ultime operative in Trentino).

Il Magico Sentiero nella Valle Incantata dei Mocheni

Il Sentiero Fatato è un sentiero tematico che si articola all’interno del bosco e ha come tema il mondo fiabesco. Il percorso è disseminato di sculture in legno a forma di funghi fatati, gnomi e fate, accompagnati da citazioni.
Sicuramente il tema del sentiero riprende l’idea della cultura folcloristica della valle, basata su personaggi fiabeschi, come i piccoli uomini delle miniere e dei boschi.

valle dei mocheni località rossati
loc. Rossati, parcheggio
valle dei mocheni inizio sentiero fatato
inizio Sentiero fatato a sinistra
indicazioni sentiero fatato
indicazioni per Il Magico Sentiero nella Valle Incantata

Il tracciato nella Valle dei Mocheni

Il percorso inizia dal Museo Pietra Viva, loc. Stefani (Sant’Orsola Terme) e scende fino ad arrivare al fiume Fersina. Dal museo prendete la strada asfaltata in discesa che porta alla località Rossati (qui è presente anche l’ultimo spiazzo per lasciare la macchina). La località è solo un piccolissimo agglomerato di case, e da lì bisogna proseguire a sinistra. Sarà impossibile non notare a destra il gufetto con le indicazioni “Il Magico Sentiero nella Valle Incantata”.
Dopo pochissimi metri troverete a sinistra il bivio, con un folletto posto su un tronco, che si addentra nel bosco.

valle dei mocheni sentiero fatato
sculture lungo il percorso
valle dei mocheni sculture lungo sentiero fatato
spiazzo con folletti

Il tratto da percorre è marcato di blu, con sali e scendi, ed è quasi impossibile sbagliare visto che è ben visibile ed abbastanza facile da percorrere.
Dopo circa 15 min. dall’entrata nel bosco, il cammino finisce a pochi metri dal fiume, davanti ad un labirinto vegetale (visibile più che altro durante la stagione estiva) ed un’area sosta.

folletto
folletto con indicazioni
folletto nel bosco
folletto del bosco

Ritorno

Per il ritorno si può ripercorrere lo stesso tragitto dell’andata, oppure proseguire a destra sulla strada asfaltata fino al primo bivio. Lì troverete una serie di indicazioni. Seguite a destra quella per il “Museo Pietra Viva” e “Stefani, 0,9 km”. Proseguite seguendo questa strada che in circa 15 min. porterà a Rossati e poi a Stefani.

valle dei mocheni labirinto
il ponte prima del labirinto vegetale
valle dei mocheni proseguire a destra
indicazioni a destra per il ritorno

Scheda informativa

PARCHEGGIO NELLA VALLE DEI MOCHENI

Abbiamo lasciato l’auto nell’ultimo spiazzo trovato nella località Rossati, vedi Google Maps.

CONDIZIONI SENTIERO

Il sentiero è adatto per trekking, running.

ATTREZZATURA

Consigliabile scarpa da trekking, acqua.

STAGIONE

Il percorso si può fare in qualunque stagione.

Download file: valle-dei-mocheni.gpx

Ultimo aggiornamento: aprile, 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto