Bruxelles, nella capitale dei fumetti

12 novembre, 2022 / Bruxelles, Belgio

Se sei amante del fumetto, allora Bruxelles è la città che fa per te. Oltre al cioccolato e alla birra, per la quale è famosa, la città vanta avere una tra le più grandi raccolte di street art dedicata ai fumetti. Non per niente viene considerata la “Patria del fumetto” o meglio della “nona arte”. Che tu sia un fan dei classici Disney, dei manga, anime o fumetti western, a Bruxelles c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Inoltre, è possibile trovare una vasta scelta di musei, gallerie, negozi ed un percorso urbano, che porta alla scoperta di oltre 50 fumetti murales.

Storia del fumetto

La storia del fumetto in Belgio risale alla fine della Seconda guerra mondiale e, anche se potrebbe sembrare strano, viene collegata al mondo cattolico. Infatti furono gli ecclesiastici stessi a promuoverla con lo scopo di far avvicinare i giovani alla chiesa. Personaggi come Tintin del celebre esponente Hergé, il cowboy Lucky Luke di Morris, i Puffi di Meyo (che poi in Italia sono arrivati sotto forma di cartone animato), solo per citarne alcuni, sono tutti nati lì.

Tip:

Il Belgio detiene il record di paese con la più alta densità di fumettisti per chilometro quadrato.

bruxelles murales mister jean
Monsieur Jean du Philippe Dupuy e Charles Berberian
bruxelles murales young albert
Young Albert di Yves Chaland

Comic Book Route a Bruxelles

Alcuni di questi fumetti si possono ammirare camminando nelle vie di Bruxelles lungo un percorso che porta alla loro scoperta. Più di 50 fumetti murales che compongono la Comic Book Route. Un progetto nato nel 1991 grazie alle autorità locali insieme al Museo del Fumetto di Bruxelles, che ha visto abbellire i muri delle case e degli edifici del centro città (conosciuto con il nome “Pentagon”) e dei quartieri Marolles, Sainte-Catherine, Laeken. Un modo diverso per scoprire Bruxelles, specialmente le sue zone meno turistiche e, anche se non si visita il Museo del Fumetto, la città stessa vi sembrerà un museo con opere che spuntano ad ogni angolo.

Tip:

Broussaille di Frank Pé è stato il primo murales dalla lunga serie, realizzato nel luglio del 1991, all’ incrocio tra le vie centrali Rue du Marché au Charbon/Kolenmarkt e Rue des Teinturiers/Verversstraat.

I cenni urbani al fumetto non si fermano qui. Sparsi per la città ci sono anche alcune statue legate ai fumetti:

bruxelles murales broussaille
Broussaille di Frank Pé
murales cori cabin boy
Cori the cabin boy di Bob De Moor

Materiale utile:

Anche se in inglese, sul sito di Visit Brussels puoi trovare gli itinerari da seguire, divisi per quartiere, per scoprire i fumetti murales. Puoi trovare qui la mappa online oppure comprarne una all’ufficio del turismo. Ovviamente lo Street art nella città non è tutto dedicato ai fumetti, ma ci sono anche murales, sculture, disegni, installazioni, con tematiche diverse, vedi mappa qui.

Musei dedicati al fumetto a Bruxelles

  • Il Museo del Fumetto di Bruxelles (Centre Belge de la Bande Desinée o CBBD) è il principale museo dedicato al fumetto e rende omaggio a Tintin. La expo è sviluppata all’interno di un antico edificio in stile Art Nouveau progettato dal famoso architetto Victor Horta.
  • Marc Sleen Museum è un museo dedicato al fumettista belga Marc Sleen conosciuto per la serie di fumetti “De avonturen van Nero & Co” e elencato nel Guinness dei primati come il fumettista più prolifico al mondo.
  • Museo MOOF ospita una collezione privata di figurine originali esposta su 1300 m² che si rinnova ogni 6 mesi.
bruxelles murales fumetto scorpion
Scorpion di Marini
bruxelles murales fumetto kinky cosy nix
Kinky & Cosi di Nix

Dove dormire a tema fumetto

Per gli amanti dei fumetti non mancano gli ‘alloggi a tema”. Hotel Amigo ha una suite dedicata alle creazioni di Hergé e in particolar modo a Tintin, mentre gli interni di Yooma e Radisson Red sono realizzati seguendo il tema dei fumetti.

Eventi tema fumetto a Bruxelles

Bruxelles è da anni una città molto legata al fumetto e alla cultura pop, e ogni anno propone una serie di eventi. Il principale è il Festival del Fumetto, ma ci sono anche altri come Comic con Brussels per i fan della cultura geek; Made in Asia dedicato al manga, anime, cos play, video games; Anima Il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Bruxelles; Book Fair, fiera del libro dove partecipano diversi autori di fumetto.

Ultimo aggiornamento: ottobre, 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto