Budapest vegana e senza glutine

21 novembre, 2020 / Budapest, Ungheria

Per me trovare una Budapest vegana e senza glutine è stata una vera e propria rivelazione. Dai piatti semplici fino a preparazioni più elaborate, tutto molto buono, saporito e gustoso.

In realtà la cucina tipica ungherese non è una cucina adatta ai vegani, ma è una cucina per lo più carnivora. Le preparazioni sono ricche sia di sapore che di sostanza, e spesso prevale la carne, lo strutto, il burro e la panna. Comunque, per chi mangia senza glutine, ci sono diversi piatti adatti. Indipendentemente da questo, prima di ordinarli, bisogna assicurarsi che non sia stata usata la farina per addensarli o qualche ingrediente glutinoso.

Le zuppe o i brodini vengono considerati come primo piatto e non mancano mai nel menù. Poi sono seguite da piatti a base di proteine animali con contorno di verdure. Infine, c’è il dolce. Ci sono anche diversi piatti che vengono considerati come unici. Il cibo è caratterizzato da sapori forti, dove spesso la protagonista è la paprika sia dolce che piccante e il pepe.

Budapest vegana e senza glutine, la mia lista di ristoranti

Di seguito c’è la lista di ristoranti dove siamo andati a mangiare. Nessuna pietanza mangiata in questi posti mi ha creato problemi, anche se nessun ristorante era certificato.

piatto di verdure miste con hummus, melanzane, pomodori, carote e verza budapest vegana e senza glutine
  • Save

.01

Ristorante con opzioni vegetariane, vegane e senza glutine

Hummus Bar

Sito Web / Hummus Bar
Prezzi
/ bassi
Cucina / Mediorientale, Israeliana
Pasti / pranzo, cena
Allergie / sono riportate sul menu

Si tratta di una catena con tantissimi punti vendita a Budapest e in altre città europee. Sul menù si trovano zuppe, insalate, pita farcita e soprattutto hummus. Inoltre diversi piatti sono vegani ma non certificati senza glutine. Visto che i piatti vengono accompagnati con la pita (focaccia sottile con glutine) devo dire che il cameriere è stato molto carino a stare attento alle mie intolleranze e non me l’ha aggiunta al piatto. Ho preso un hummus con diversi tipi di verdura ed era strepitoso. La comunicazione è avvenuta in inglese.

piatto con zuppa e uno con insalata e burger vegano senza glutine budapest vegana e senza glutine
  • Save

.02

Ristorante, Fast Food vegano con opzioni senza glutine e senza zucchero

Vega City

Sito Web / Vega City
Location / Vedi Google Maps
Prezzi / bassi

Cucina / Ungherese, Internazionale
Pasti / colazione, pranzo, cena, snack
Allergie / sono riportate sui cartellini esposti

È un ristorante tavola calda aperto dalla colazione fino la sera alle 19. L’unico problema è che a volte può essere abbastanza affollato. Il menù che propongono è settimanale con variazioni giornaliere. La loro cucina vegana offre diverse proposte senza glutine e zucchero, spaziando tra zuppe, piatti unici e burger. Il ristorante è stato una tappa fissa, sia per il buon cibo che per la gran scelta sui dolci. Il personale parlava un inglese abbastanza basilare. Purtroppo il loro servizio di piatti non è un bel vedere.

piatto misto con patatine fritte, insalata, verdure saltate e salsa budapest vegana e senza glutine
  • Save

.03

Ristorante vegano con opzioni senza glutine e soia

Kozmosz

Sito Web / Kozmosz Restaurant
Location / Vedi Google Maps
Prezzi / bassi
Cucina / Ungherese, Internazionale
Pasti / pranzo, cena
Allergie / sono riportate sul menu

Questo è un piccolo ristorante a conduzione familiare, nel seminterrato di un palazzo. La cucina che offrono è divisa in zuppe, burger, piatti principali e dolci. Per alcune pietanze c’è la possibilità di ordinarle anche in variante senza glutine. Ho mangiato un piatto di verdure saltate, con patatine, insalata e una salsina. Tutto alquanto semplice. La comunicazione è avvenuta in inglese senza problemi.

piatto vegano senza glutine con verdure saltate, tofu e salsa a budapest a napfenyes
  • Save

.04

Ristorante e pasticceria vegana con opzioni senza glutine

Napfenyes

Sito Web / Napfenyes 
Location / Vedi Google Maps
Prezzi / medio – bassi
Cucina / Ungherese, Internazionale
Pasti / pranzo, cena
Allergie / sono riportate sul menu

Rispetto al resto dei ristoranti provati, qui hanno un menù più elaborato, più ampio e con una proposta giornaliera. La cucina che offrono è internazionale (c’è anche la pizza, ma purtroppo con glutine) e con qualche scelta locale. Per i piatti senza glutine c’è una intera sezione dedicata nel menù. Ho preso un tofu fritto e verdure grigliate con maionese e degli gnocchi dolci. Molto saporito ma forse leggermente pesante. La comunicazione è avvenuta in inglese. I prezzi più alti rispetto agli altri ristoranti, ma sempre convenienti rispetto a quelli italiani.

cesti con prodotti di panificazione senza glutine a budapest
  • Save
Fonte: Manioka

.05

Forno senza glutine, lattosio e soia con opzioni senza uova, zucchero e lievito

Manioka

Sito Web / Manioka
Location / Vedi Google Maps
Prezzi / bassi
Cucina / Europea
Pasti / colazione, brunch, snack
Allergie / sono riportate sui cartellini esposti

Fonte foto: Manioka

In realtà non si tratta di un ristorante ma di un forno, con la possibilità di fermarsi e consumare lì dentro o ai tavolini fuori. Consiglio di non andare troppo tardi cosi si ha la possibilità di scegliere tra più prodotti salati, dolci, lievitati o secchi. Per chi non è vegano c’è la possibilità di optare per una omelette o burger. Noi abbiamo provato le paste, sia dolci che salate, e devo dire che erano molto buone.

A Budapest mancia SI

L’Ungheria fa parte di quei paesi in cui la mancia è ben accetta da chiunque, che sia un cameriere, tassista o medico. Al ristorante se il servizio non è incluso nel prezzo delle pietanze (di solito viene riportato sul menu) è consuetudine dare la mancia. Di solito viene lasciato tra il 10-15 % del conto totale, cifra che è meglio venga data direttamente al momento del pagamento e mai lasciata sul tavolo perché risulta scortese. Se pagate con la carta allora potete dire loro di aggiungerla direttamente al pagamento in quanto è un’usanza comune.

Suggerimenti

Occhio all’ora di chiusura dei ristoranti. Anche se con l’avvento dei turisti qualcuno ha iniziato a chiudere più tardi, ancora ce ne sono altri che chiudono abbastanza presto, addirittura alle 19.

Il mercato centrale di Budapest

Nonostante sia un’ottima scelta per mangiare tipico e a basso prezzo a Budapest, il mercato ha un’unica pecca, ovvero quella che è impossibile trovare uno stand con una scelta vegana e senza glutine, per lo meno io non l’ho trovata. Comunque, oltre ad essere il mercato più grande della città, offre la possibilità di fare un salto veloce nella cucina tipica anche solo con lo sguardo, acquistare degli ottimi ed economici souvenir, fare il pieno di frutta ed ammirare un antico edificio particolarmente rappresentativo di Budapest.

Mercato Centrale / lun 6:00-17:00; mar-ven 6:00-18:00; sab 6:00-15:00; dom chiuso | Location / Vedi Google Maps

bancarella con frutta e verdura al mercato cemtrale di budapest
  • Save
Bancarella di frutta e verdura al Mercato Centrale
ragazzi che pedalano una bici bevendo birra a budapest
  • Save
Beer Bike

Bevi birra pedalando

Per quanto riguarda gli amanti della birra è da provare la Beerbike: pedali e bevi la birra. Non avendolo provato non posso dare più info a riguardo, ma basta digitare su Google, “beerbike Budapest” per capire come funziona.

Tip:

Non scordatevi di stampare la Hungarian Gluten Free Restaurant Card.

Ultimo aggiornamento: gennaio, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *