Doha, cosa vedere durante un breve scalo
Doha sicuramente non è la destinazione che sogni per andare a farti una vacanza, ma se hai uno scalo che ti permette di visitarla perché non approfittare? Per chi viaggia con Air Qatar è inevitabile fare lo scalo li. A volte, se il volo lo permette, è possibile anche optare per uno scalo più lungo. In base al periodo di transito si può:
– se il periodo di transito è superiore a 6 ore, prenotare a pagamento un tour. In certi casi la Qatar Airways offre ai propri passeggeri in transito la sistemazione in albergo, navetta aeroporto e i pasti (per info leggi qui).
– oppure organizzarti da solo e alloggiare per una notte a Doha, come abbiamo fatto noi.
Cosa vedere
Abbiamo visitato Doha durante uno scalo (8-9 marzo, 2018). Atterrati intorno alle 13 e partenza il giorno dopo, verso le 7. Clima caldo, ma non eccessivo che ci ha permesso di visitare le seguenti:
Museo d’arte Islamica a Doha
Abbiamo iniziato la nostra visita alla città con il Museo d’Arte Islamica, un museo a dir poco enorme disposto su 5 piani. Le collezioni presenti provengono da tre continenti con datazioni tra il sec. VII e XIX. Le opere sono veramente impressionanti e per vedere tutto con calma va via anche mezza giornata. Noi abbiamo cercato di visitare tutto in circa due ore. Un must la terrazza sul Golfo Persico e sui grattacieli.
Museo d’Arte Islamica: per orari e prezzi leggi qui / Location: vedi Google Maps
Le Corniche a Doha
La Corniche è la zona lungomare pedonale che circonda la Baia di Doha, lunga circa 7 km. Passeggiando si ha una tra le più belle vedute sulla città, sul vecchio porto con le tradizionali “dhows” (barche a vela in legno) e sulla ostrica gigante con perla (simbolo della città), che ricorda il suo passato, quello della pesca delle perle. Noi ci siamo fatti la parte che porta dal Museo d’Arte Islamica all’ostrica.
Corniche / Location: vedi Google Maps
Fanar Qatar Islamica Cultural Center
Fanar era la moschea più grande del paese, fino a quando la Qatar State Mosque prese il suo posto. Oggi al suo interno si svolgono diverse attività religiose, educazionali, sociali e corsi di cultura islamica per stranieri. La gigantesca struttura si trova accanto al mercato e non passa inosservata, specialmente la sera quando è tutta illuminata. Particolare è il minareto a forma di spirale, da qui anche il nome di moschea a spirale.
Fanar Qatar Islamic Cultural Center: venerdi aperta ai turisti / Location: vedi Google Maps
In Qatar, rispetto ad altri paesi arabi, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini. Nonostante altri paesi arabi impongono l’obbligo del velo, qui non c’è. Quello che rimane obbligatorio è di mantenere coperte spalle, gambe e caviglie. Queste regole valgono anche per le donne straniere, che devono cercare di evitare le scollature o i vestiti aderenti. Solo in certe occasioni, come nella moschea è obbligatorio coprirsi anche la testa.
Souq Waqif, il mercato di Doha
È il mercato centrale di Doha, la destinazione ideale non solo per chi vuole comprare, ma anche per chi vuole lasciarsi incantare dalla vista e dall’olfatto e provare cibo tipico.
Nel mercato c’è anche una zona dedicata agli animali domestici e in special modo ai falchi, Falcon Souk. La falconeria è uno sport tradizionale in Qatar. Questi rapaci, una volta venivano usati per la caccia, oggi più per esibizionismo. All’interno del mercato questi rapaci possono essere comprati, addestrati o addirittura curati grazie all’ospedale presente. Per gli amanti dei cavali o cammelli, vicino al Falcon Souk, c’è una area a loro dedicata.
Il mercato non è proprio grande, ma grazie al suo labirinto di vicoli e molto facile perdersi.
Souq Waqif: per orari leggi qui / Location: vedi Google Maps
Gold Souk e Al Raas Bakery
Non tanto lontano da Souk Waqif, sulla Grand Hamad St., c’è il mercato dell’oro GOLD SOUK, che vende più che altro oro di 18-24 kt, perle e gioielli.
Tornando verso l’albergo, sulla stessa strada del Gold Souk, ci siamo imbattuti in AL RAAS BAKERY, un panificio che sforna la pita cotta nel forno a legna. Particolare è la vendita che avviene tramite una finestra, al piano terra di una palazzina, una cosa araba tipica in una città dove il modernismo la fa da padrona.
Gold Souk / sab-gio 09:00-12:00, 16:00-20:00, ven 16:00-22:00 / Location: vedi Google Maps
Al Raas Bakery / Location: vedi Google Maps
La giornata di riposo è il venerdì, quando è molto facile trovare una città ferma, specialmente di giorno. Anche di giovedì l’abbiamo trovata deserta, ad eccezione della sera. La città molto pulita, abbastanza sicura ma in continuo sviluppo, seminata di cantieri e di grattacieli non in uso.
Come spostarsi a Doha
L’aeroporto è collegato a vari punti della città tramite il traporto pubblico locale, taxi, limousine. Gli autobus partono dal Bus Terminal che si trova a destra degli arrivi (vedi mappa aeroporto). Sempre tra le mappe dell’aeroporto troverete anche quella della metro. Per spostarsi è necessaria la Smartcard Karwa, acquistabile al banco assistenza dell’aeroporto, vicino ai nastri di riconsegna bagagli 5 e 6 o alle macchinette. Ci sono diverse tipologie in base al tempo che uno ha a sua disposizione.
Per vedere un po’ il centro abbiamo preso il BUS 777, alla fermata vicino Suq Waqif. Il bus parte dall’aeroporto, arrivando fino in centro, facendo un tour circolare. Lungo il percorso si possono vedere le Corniche, l’area residenziale di West Bay, villaggio culturale Katara, Lagoona Mall, Zig-Zag Towers, Burj Doha Tower, Tornado Tower, gli hotel più importanti della città, fino ad arrivare alla zona ultra lusso di The Pearl. Consultate la mappa del tragitto qui.
Rimane un mistero per noi il fatto di come si attraversa la strada. Tutto regolare per chi è in macchina che si ferma col rosso e passa col verde. Incomprensibile per il pedone, perché il semaforo rimaneva sempre rosso. Il problema l’abbiamo riscontrato con diversi semafori. In seguito abbiamo attraversato insieme a qualche passante e certe volte a caso, cercando di non farci mettere sotto.
Un altro mistero, le fermate del bus lungo la Corniche, introvabili. Alla fine abbiamo fermato il bus facendogli segno con la mano, anche se non si è fermato tanto vicino e ci siamo dovuti fare una mezza maratona per raggiungerlo.
Dove dormire a Doha
Per una notte abbiamo scelto Century Hotel, situato a 5 minuti dalla fermata del bus 747 e a circa 25 min. sia dal Museo di Arte Islamica che dal Souk Waqif. La stanza è con bagno, entrambi molto spaziosi, ben arredati e con ottime dotazioni. L’albergo offre il servizio di navetta per l’aeroporto a pagamento, che noi abbiamo utilizzato il giorno dopo.
Guarda tutti gli alloggi a Doha oppure guarda qui sotto
Bar, discoteche, ristoranti di classe si trovano principalmente negli alberghi che a Doha sono in gran quantità. In genere i lavoratori sono stranieri, sicché è molto facile comunicare in inglese.
Costo per uno scalo a Doha
Il costo per uno scalo fatto a Doha per 2 persone, nel 2018 è di 413,00 QAR (€ 92,18). Il prezzo non include il volo (verifica i prezzi qui) e va aggiunta anche l’assicurazione (valuta la nostra – Sconto 10% con codice MAX10).
1 notte a Century Hotel – 240,00 QAR (€53,00)
Cibo – 53.00 QAR
Smart Card 24 hours Unlimited per 2 pers. – 40 QAR
Navetta aeroporto per 2 pers. – 75,00 QAR
Souvenir – 5 QAR
Per i soldi locali abbiamo preferito prelevarli all’ATM dell’aeroporto.
Visto Doha
Il visto per Qatar è gratis (per info clicca qui). E’ gratis anche il visto per chi vola con Air Qatar Airways e ha un transito con validità da 6 a 96 ore (per info leggi qui).
Sapevi che
Quando acquisti tramite i link del Indiana Gio, a te non cambia niente, a noi invece ci aiuta a guadagnare una piccola commissione. Grazie per il tuo supporto.