Vallombrosa e i suoi giganti, gli alberi più alti d'Italia
06 settembre, 2021 / Vallombrosa (com. Reggello), Toscana
- 10,3 km (anello)
- 2,38 h (con soste)
- 239 m (393m totali)
- facile
- CAI 7, 8
Vallombrosa è nota principalmente per la sua abbazia, ma in estate è anche una delle mete predilette per chi vuole fare un picnic e cercare un po’ di fresco. Per gli amanti del trekking tutt’intorno è presente un’ampia rete di sentieri CAI che circonda il complesso monastico, arrivando fino al Pratomagno o al Monte Secchieta, e che porta alla scoperta dei suoi tesori. I più famosi sono le cappelle (Circuito delle cappelle) e il bosco con la sua biodiversità, di cui parla questo articolo.
Lago, San Miniato in Alpe
La Casetta
Metato di Vallombrosa
Tip:
Il metato (antico podere monastico) è composto da un gruppo di case, con area picnic e una piccola cappella. Giunti alla cappella prendete la salita a sinistra in direzione “I Giganti d’Italia, 5 min.” che vi porterà agli alberi più alti d’Italia.
Gli alberi più alti d'Italia, a Vallombrosa
Il Soglio a Vallombrosa
Bivacco:
Il Bivacco il Soglio è un piccolo rifugio all’interno del bosco con accesso libero. Al suo interno c’è caminetto, tavolo e sedie che possono essere usate a piacimento da chiunque.
Dal rifugio scendete a sinistra in direzione “alla strada Vallombrosa-Consuma 0.15 min.” Dopo pochissimi metri sembra di essere arrivati ad un bivio, ma in realtà il sentiero va a destra in discesa. Discesa che vi porterà alla strada asfaltata dove in ca. 20 min. andando a sinistra arriverete alla macchina.
Scheda informativa
PUNTI D'INTERESSE A VALLOMBROSA
Lago, San Miniato in Alpe, Metato, Gli alberi più alti d’Italia, Bivacco Il Soglio
PARCHEGGIO
Abbiamo lasciato la macchina nello spiazzo davanti al ex albergo “Il Lago”, lungo la strada asfaltata Vallombrosa-Consuma, vedi Google Maps.
CONDIZIONI SENTIERO
Il sentiero è adatto per trekking, running, MTB.
ATTREZZATURA
Consigliabile scarpa da trekking, acqua, abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way / poncho, spuntino.
STAGIONE
Visto che l’intero tragitto si svilupa all’interno del bosco è indicato in qualunque stagione, con la condizione di evitare durante il brutto tempo.
Ultimo aggiornamento: settembre, 2021