Hallstatt, un giorno nel paese delle favole
29 novembre, 2021 / Hallstatt, Austria
Se fino al secolo XIX Hallstatt veniva raggiunta solo via lago o tramite stretti sentieri, oggi la si può visitare tranquillamente in auto. Situata sulla Strada Romantica Austriaca (Romantic strasse), nell’alta Austria, il paesino conta meno di 1000 abitanti. Sono più i turisti che la visitano rispetto alle persone che vi abitano. Fin da subito si percepisce il perché faccia parte del patrimonio Unesco e ogni anno venga visitata da migliaia di turisti. Il borgo, anche se si tratta di una manciata di case arroccate sulla montagna che si affacciano sull’omonimo lago, a prescindere della stagione, ha sempre il suo fascino.
Le cose da vedere sono poche, ma già il paesino di per sé costituisce un’attrazione. Un borgo formato da case tipiche austriache con tetti spioventi e balconi in legno, racchiuse in uno scenario costituito solo da natura: laghi e montagne. Il classico villaggio da cartolina.
Tip:
Il paesino è così bello che i cinesi ne hanno fatto addirittura una copia nel loro paese, mentre la Disney l’ha usata come location per il cartone animato Frozen.
.01
Piazza principale di Halstatt (Marktplatz)
Al centro del paese c’è proprio la sua bellissima piazza centrale, la Marktplatz. Un posto davvero caratteristico, riconoscibile per la sua fontana dedicata alla Santissima Trinità. La piazza è circondata da case colorate, negozi e ristoranti. Talmente bella che non c’è da stupirsi sul perché sia sempre affollata.
Tip:
La Marktplatz è ogni anno sede per l’idilliaca atmosfera natalizia rappresentata dai mercatini, presepi e altre manifestazioni prenatalizie
.02
Chiesa Evangelica (Evangelische Pfarrkirche Hallstatt)
Accanto alla piazza centrale non passa affatto inosservato l’altissimo campanile della chiesa. L’esterno in pietra è abbastanza semplice come il suo interno che mantiene la stessa linea un po’ spoglia e austera. Durante la stagione estiva qui vengono organizzati diversi concerti culturali.
Info utili:
- Chiesa Evangelica / Prezzo: gratis / Location: Vedi Google Maps
.03
Parrocchia cattolica e l'Ossario di Hallstatt (Pfarrkirche Maria am Berg)
Costruita su una fortificazione romana in posizione panoramica, la chiesa si raggiunge a piedi attraverso una scalinata che parte dalla strada principale del paesino. A parte la bellissima vista che si ha da lassù, ci accoglie, già all’entrata, con una serie di affreschi molto interessanti. Anche l’interno non delude, poche opere ma d’impatto.
Una volta arrivati fin qua, non può mancare la visita alla cappella di San Michele, che si trova dietro alla chiesa, accanto al cimitero. Al suo interno, nella piccola grotta, c’è Beinhaus, l’ossario di Hallstatt del secolo XII, dove riposano oltre 1200 teschi di cui più di 600 decorati (riportano nomi e data della morte).
Info utili:
- Parrocchia cattolica / inverno 09:00-15:30, estate 09:00-18:00 / Prezzo: gratis / Location: Vedi Google Maps
- Ossario / 3 nov-30 apr, da mer-dom, 11:30-15:30; 1mag-30 sett, tutti gg, 10:00-18:00, 1-31 ott, tutti gg, 10:00-17:00 / Prezzo: € 1,50 / Location: Vedi Google Maps
.04
Museo del patrimonio dell'umanità (Welterbemuseum Hallstatt)
Il museo offre un viaggio nel tempo nella “cultura di Hallstatt”, che si è sviluppata in quest’area tra l’850 ed il 500 a.C. Una collezione unica di ritrovamenti rinvenuti nelle locali miniere di sale e nei cimiteri. Noi non siamo riusciti a visitarlo perché chiuso. Per orari e prezzi cliccate qui.
.05
lago di Hallstatt (Hallstätter see)
Tip:
Le gite turistiche sul lago vengono effettuate soltanto nei mesi estivi però, indipendentemente dalla stagione, c’è un traghetto giornaliero (Schifffahrt) che porta fino alla stazione ferroviaria. Per chi vuole approfittare di una gita in inverno può sempre prendere quest’ultimo.
.06
Chiesa del Calvario (Kalvarienbergkirche)
Si tratta di una chiesa in stile tardo-barocco del sec. XVIII. La si raggiunge con una passeggiata di ca. 15 min dal centro. Posizionata sopra la strada statale, rappresenta la quinta fermata della Via Crucis. Noi l’abbiamo vista soltanto dalla strada.
Materiale utile:
Cosa vedere nei dintorni di Hallstatt
Le cose da vedere intorno ad Hallstatt sono davvero tante: la Miniera di sale Salzwelten, lo Skywalk, le Cascate di Waldbachstrub, trekking o sci sulla montagna Hoher Dachstein, le grotte di Dachstein, i ghiacciai Grosse-Gosau e l’Hallstätter e tante altre. Avendo fatto il viaggio in inverno, alcune attrazioni, come la miniera, le abbiamo trovate chiuse. Visto che abbiamo trovato la neve alta, non ce la siamo sentiti di andare a piedi fino allo Skywalk e nemmeno di prendere la funicolare per arrivarci, visto il prezzo eccessivo che avremmo dovuto pagare per vedere una sola attrazione. La nostra visita si è focalizzata soltanto sul centro del paese.
Miniere di sale Salzwelten e Skywalk su Hallstatt
Sopra Hallstatt, a più di 1000 m e all’interno della Montagna di Sale Salzberg, sorge “il mondo del sale”. Una delle miniere più vecchie al mondo, con più di 7000 anni di storia alle spalle. Per chi è interessato ad approfondirne la conoscenza, c’è la possibilità di visitarle. La miniera si raggiunge con la funicolare che si trova poco prima del paese (non c’è parcheggio). Per avere più info sui costi, orari, guardate Salzwelten Halstatt.
Una volta su non si può perdere la visita allo Skywalk, la piattaforma di fronte a Rudolfsturm “torre di Rudolf” (oggi ristorante). La piattaforma è sospesa nel vuoto, a 360 m sopra la città, ed offre una vista a 360 ° su Hallstatt ed i suoi dintorni. Per arrivare ci sono 2 modi: o seguire il sentiero di ca. 2 km o prendere la funicolare.
Come spostarsi a Hallstatt
La città è chiusa al traffico automobilistico, soltanto i residenti possono entrare con la propria macchina. Comunque, viste le sue dimensioni davvero ridotte, il miglior modo per spostarsi è a piedi.
Fuori dal centro ci sono 2 parcheggi a pagamento. Per raggiungere il centro, per chi non vuole camminare, c’è la navetta. Il servizio è disponibile a tutte le ore ed il prezzo è incluso nel costo del parcheggio. Per location, parcheggi e prezzi, cliccate qui.
Ultimo aggiornamento: novembre, 2021