Sentiero Li Vurgacci e Fossa dei Mostri a Pioraco
26 luglio, 2021 / Pioraco (com. Macerata), Marche
Pioraco è un piccolo paesino in provincia di Macerata (Marche), incastonato tra le montagne, e conosciuto più che altro per la fabbricazione della carta.
Per chi lo visita, una delle cose da fare è percorrere il Sentiero “Li Vurgacci”. Un sentiero che porta alla scoperta di un posto veramente magico, con cascate e mostri. Il percorso si sviluppa a ridosso del paesino, in una gola dove il fiume Potenza ha creato una serie di cascate, modellando la montagna circostante e dando il nascere ad un posto suggestivo che si può ammirare dalle passerelle che corrono lungo la gola. Ma questa non è l’unica attrazione, infatti vicino al letto fluviale anni fa un artista locale, Antonio Ciccarelli, ha scolpito nella roccia, in una piccola radura, una serie di volti assomiglianti a mostri, che oggi si possono vedere lungo il percorso.
3 Percorsi per il Sentiero "Li Vurgacci"
Per raggiungere il Sentiero “Li Vurgacci” e la “Fossa dei mostri” ci sono 3 percorsi di durata e difficoltà diversa e tutti e tre partono dal paesino di Pioraco.
Tip:
Il sentiero è aperto soltanto da aprile ad ottobre.


trail 1
Panoramico della Madonna della Grotta
Il percorso panoramico inizia dopo la piccola Chiesa della Madonna della Grotta incastonata nella roccia (indicazioni Sentiero “Li Vurgacci”), che si trova sulla sinistra prima del ponte Marmone sulla SP361. La salita si fa tramite una serie di gradini che in ca. 5 min. portano al punto panoramico “La Croce” (marcato da una croce in ferro) da dove si ha una vista a 360 ° su Pioraco e sulle montagne circostanti.
Tip:
Durante la salita guardate sulla destra la particolarissima posizione della casa costruita sulla roccia.


Con la croce alle spalle prendete il sentiero che scende a destra 247G “Li Vurgacci” 0,05 (da non confondere con 247E “Sentiero della Cartiera e del Sole”). Si scende prendendo gli scalini che si addentrano nel bosco e che portano in ca. 5 min. al ponte in legno sul fiume Potenza. Dal ponte si possono ammirare le due cascate del fiume Potenza.


Tip:
Per chi sceglie il percorso panoramico, una volta finito il “Sentiero Li Vurgacci” e arrivato al cancello, può tornare indietro e, dal ponte in legno, proseguire sul percorso breve per tornare nel centro di Pioraco (trail 3).



trail 2
Sentiero Li Vurgacci passando delle cartiere
Una volta arrivati al cancello (trail 1), nel caso in cui non vogliate tornare indietro, potete proseguire come abbiamo fatto noi oltrepassando il cancello. Per qualche minuto il sentiero rimane nel bosco, poi arriva allo stabilimento delle cartiere del paese. In realtà questo è il percorso delle cartiere. Andate dritto fino ad arrivare al primo ponte. Passatelo andando a destra, poi proseguite sulla strada che sale e arriva nel centro di Pioraco.
Tip:
Dal cancello al centro del paesino, a parte un fontanile “Le Funticelle” del 1911 lungo il fiume, l’atmosfera è quella di una zona industriale. Rimane a voi la scelta se fare lo stesso nostro percorso o ritornare indietro. Non consiglio di fare il percorso partendo da Pioraco e passando prima dalle cartiere.


trail 3
Sentiero Li Vurgacci percorso breve
Prendendo come punto di riferimento il ponte Marmone, prendete via Antonio Gramsci che si addentra nel paese. Dopo circa 80 m al bivio, svoltate a sinistra in discesa su via della Cartiera che dopo 50 m arriva davanti ad una edicola votiva. Proseguite a sinistra seguendo le indicazioni per “Sentiero Li Vurgacci”, poi in fondo girate a destra e dopo pochi metri arriverete al ponte in legno. Dal ponte Marmone al ponte in legno sono ca. 3 min.
Scheda informativa
PUNTI D'INTERESSE
Chiesa della Madonna della Grotta, Punto Panoramico, “Li Vurgacci”, Fossa dei mostri, Cartiere di Pioraco, Ponte Marmone, Centro di Pioraco
PARCHEGGIO
Noi abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio vicino al giardino. Vedi Google Maps. Accessibile sempre, eccetto domenica per mercato dalle 07:00-14:00. Sosta gratis.
CONDIZIONI SENTIERO LI VURGACCI
- La camminata si svolge nel bosco, ma c’è anche un tratto di strada asfaltata.
- Presenza di una area picnic tra il ponte di legno e la Fossa dei mostri..
ATTREZZATURA
Sono raccomandate le scarpe da trekking se si fa il percorso panoramico.