Ubud, un paradiso vegano e senza glutine

8 febbraio, 2021 / Ubud (Bali), Indonesia

Ubud in termini di cucina offre una scelta vastissima grazie alla presenza di numerosi ristoranti, warong (ristorantini tipici a conduzione familiare), caffè shop.
La cucina spazia da quella tipica tradizionale influenzata negli anni dalla cucina indiana, cinese fino alla cucina occidentale o di altre nazioni. Una cucina a base di carne, pesce, ma anche di tante verdure. I protagonisti della cucina balinese sono il riso e le spezie. Il riso si trova quasi in tutte le portate salate ma anche nei dolci. Invece, per quanto riguarda le spezie, sono considerate la base di tanti piatti e vengono usate principalmente quelle fresche. Il pane e i suoi derivati non vengono mangiati, mentre i formaggi sono assenti.

Per chi come me è vegano, Ubud è una sorta di paradiso. Addirittura, ogni anno a Ubud si tiene Bali Vegan Festival che la rende una meta vegan friendly. Per il fatto di essere intollerante al glutine devo dire che non ho avuto il minimo problema, anche perché sono tantissimi i ristoranti che offrono una scelta gluten free

Ubud, la mia scelta vegana e senza glutine

Devo dire che tutto quello che ho mangiato a Ubud non mi ha dato problemi. Però, anche se siamo andati in ristoranti dove sapevano cos’è il senza glutine, io “rompo” sempre per assicurarmi che veramente sia così. Meglio due domandine in più che problemi intestinali per tutta la vacanza.

ubud tavolo con piatti pieni di cibo al ristorante atman
  • Save

.01

Ristorante con opzioni vegetariane, vegane, crudiste e senza glutine

Atman Kafe

Sito Web / Atman Kafe
Location
/ Vedi Google Maps
Prezzi / bassi
Cucina / Internazionale, Asiatica
Pasti / colazione, brunch, pranzo, cena
Allergie / sono riportate sul menù

Il posto è situato lungo una strada non molto trafficata. Non è tanto grande come spazio e si può stare al tavolo o seduti su sedie o su cuscini. Per noi è stata una tappa fissa per tutta la vacanza, complice il suo menù ampio. La cucina è un mix di piatti asiatici ed internazionali, adatti ai carnivori, pescetariani, vegetariani, vegani e crudisti con parecchie opzioni senza glutine.
Abbiamo provato diverse cose, sia dolci che salate, tutto molto buono e qualche piatto molto abbondante. Il budino a base di riso rosso integrale buonissimo, ma in quantità industriale.

tavolo con due piatti con cibo a clear cafe a ubud
  • Save

.02

Ristorante con opzioni vegetariane, vegane, crudiste, macrobiotiche e senza glutine

Clear Cafe

Sito Web / Clear Cafe
Location
/ Vedi Google Maps
Prezzi
/ alti
Cucina / Asiatica, Internazionale
Pasti / colazione, brunch, pranzo, cena
Allergie / sono riportate sul menù

Il ristorante è veramente spettacolare. Si entra lasciando le scarpe all’entrata, dove si fa notare l’enorme e particolare porta tutta intarsiata nel legno. Lo spazio si sviluppa su due piani. Al pian terreno c’è un bellissimo laghetto con pesci e delle piante che arrivano fino al secondo piano. Il menù anche qui offre tantissima scelta, per tutti palati, ma con prezzi molto più alti rispetto ad altri ristoranti. Ho mangiato un piatto raw, abbastanza buono.
All’interno c’è anche una spa; abbiamo approfittato di questa per farci fare un massaggio durante la vacanza e non è stato niente male (il massaggio balinese è molto più soft rispetto a quello thailandese).

contenitori con cibo al ristorante self service sawobali a ubud
  • Save

.03

Ristorante vegano e senza glutine

Sawobali Cake

Sito Web / Sawobali Cake & Coffee Shop
Prezzi
/ bassi
Cucina / Indonesiana, Fusion Food a buffet
Pasti / colazione, brunch, pranzo, cena

Questo è stato un altro ristorante dove abbiamo fatto tappa fissa. Posto piccolo, pochissimi tavolini dentro e qualcuno fuori. Tra quelli provati a Ubud, Sawobali è stato l’unico che serviva solo cibo vegano e senza glutine. Il cibo era a buffet e variava da un giorno all’altro. Il punto forte è il prezzo perché con circa € 3,00/pers. si poteva prendere 2 piatti/pers. con tutto quello che si voleva. Piatti semplici ma anche preparazioni più complesse, quasi tutto molto buono. Diversa scelta sui dolci, anche se a me non hanno fatto impazzire, a parte il gelato.

ciottola con riso e verdure al ristorante mudra
  • Save

.04

Ristorante con opzioni vegetariane, vegane e senza glutine

Mudra

Sito Web / Mudra
Location
/ Vedi Google Maps
Prezzi
/ alti
Cucina / Giaponese, Asiatica
Pasti / colazione, brunch, pranzo, cena
Allergie / sono riportate sul menù

Mudra è un ristorante molto piccolo con pochissimi tavoli, però molto carino esteticamente. Anche qui le scarpe vengono lasciate fuori. Adoperano una filosofia ecologica, stanno attenti alla plastica, al riciclo e alla provenienza dei loro ingredienti. Offrono un menù asiatico, con vari piatti giapponesi che vengono serviti con zuppa di miso ed edamame. Diversa scelta sulle bowl sia salate che dolci. Ho gradito parecchio il riso rosso con verdura che ho preso servito con kimchi e zuppa di miso. Rispetto ad altri ristoranti i prezzi sono più alti.

ragazza che beve un cocktail a karsa ubuda
  • Save

.05

Ristorante con opzioni vegetariane e vegane

Karsa Cafe

Sito Web / Karsa Cafe
Location /
Vedi Google Maps
Prezzi
/ medi
Cucina / Internazionale, Asiatica
Pasti / colazione, brunch, pranzo, cena
Allergie / NON sono riportate sul menù

Se siete a fare il Campuhan Ridge Walk allora questo ristorante è un ottimo posto dove fermarsi. È situato sulle colline sopra Ubud in un ambiente davvero suggestivo circondato da risaie, che possono essere ammirate dalla terrazza di Karsa Cafe. Accanto c’è una spa e qualche villa / bungalow che si possono affittare. Abbiamo provato solo le bevande e la frutta che ho trovato buonissimi, per il cibo non mi posso pronunciare.

In Indonesia mancia SI

In Indonesia la mancia non è consigliata ma è un gesto gradito. Se si pensa che i loro stipendi sono modesti, per non dire bassi, lasciare qualche spicciolo per noi può significare poco ma per loro può fare tanto e può essere anche una forma di ringraziamento per il servizio ricevuto.

In alcuni ristoranti sul menù c’è già scritto se il servizio è incluso o no. La cifra di solito si aggira sul 10-15% del conto finale. A questo punto rimane a vostra scelta se arrotondare ancora il conto o meno. Se non è incluso e siete rimasti soddisfatti allora è giusto lasciare qualcosina.

Info utili per mangiare a Ubud

Visto che si tratta di un posto molto turistico, pranzare alle 15 o cenare alle 21 e alquanto normale. Ho notato che diversi ristoranti sono aperti dalla mattina fino a sera con orario continuato.

Ovunque abbiamo ordinato succhi di frutta ci sono stati serviti in bicchieri enormi.

Evitate di bere l’acqua del rubinetto.

Per quello che riguarda i supermercati ci sono dei prodotti gluten free, specialmente tra i dolci. Questi però sono difficili da individuare perché non vengono evidenziati e bisogna armarsi di pazienza e leggere tutti gli ingredienti per trovarli. Noi ci siamo serviti da Coco Supermarket, grandino e con vasta scelta di cibi pronti, frutta, verdura e con qualche dolcino senza glutine.

Info per celiaci a Ubud

Per quello che riguarda il cibo di strada e negli warong (ristorantini tipici) personalmente non ho avuto il coraggio di provarlo. Questo perché, anche se possono stare attenti alle preparazioni e farle senza glutine, rimane sempre il problema della possibile contaminazione e non ero certa che ci ponessero la dovuta attenzione (sostituzione padelle e posate).

Se il piatto non viene indicato come senza glutine allora prestate attenzione perché spesso viene usata la salsa di soia (“kecap manis”) specialmente nei risotti (nasi goreng – riso fritto) ed è un ingrediente che contiene glutine.

Nel caso in cui siete a corto di fermenti, provate nei seguenti luoghi qualche rimedio naturale: Bali Buda, Alchemy Cafe, Earth Cafe. In alternativa potete provare nei supermercati dove spesso c’è una sezione dedicata ai parafarmaci oppure provare direttamente nelle parafarmacie.

Tip:

Non scordatevi di stampare la Indonesian Gluten Free Restaurant Card.

Mercati Ubud

Per chi non ha problemi di intolleranze varie, un ottimo posto per mangiare tipico e a prezzo basso è il mercato, o meglio i mercati:

Ubud Art Market è uno tra i più famosi di Ubud, una tappa imperdibile non solo per i suoi souvenirs unici ma anche per cibo, frutta e verdura / Ogni giorno:09:00-18:00 (questo è l’orario standard, ma in realtà apre prima e se andate, troverete più che altro la gente del posto e un mercato non turistico) / Location: Vedi Google Maps

Sayan Night Market così come dice il nome è un mercato notturno, ancora rimasto intatto dal turismo di massa / Ogni giorno: 17:00-23:00 / Location: Vedi Google Maps

Ultimo aggiornamento: febbraio, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *