Vai al contenuto

Zoo Park di Levigliani, dove la fantasia non ha limiti

03 ottobre, 2022 / Levigliani (Camaiore, Lucca), Toscana

Mentre il mondo peggiorava ogni giorno per colpa della pandemia, Cristian Neri si è creato un mondo tutto suo, dove non c’è assolutamente posto per il male e la sofferenza; un mondo magico dove i protagonisti sono gli animali, non animali qualunque, ma animali fatti di legno. Aiutato anche dall’ambiente che lo circonda, Levigliani di Stazzema (una frazione, interamente immersa nella natura delle Alpi Apuane), ha avuto come alleato indispensabile il legno. Un’idea nata per caso per sottrarsi alla realtà, che ha portato alla fine, grazie al suo impegno e a quello di altre mani, ad un progetto fiabesco dove la fantasia non ha proprio limiti: lo Zoo Park di Levignani, dedicato alle famiglie e agli operatori sanitari colpiti dal COVID 19.

Zoo Park di Levigliani

Levigliani è una piccola frazione di Stazzema (Lucca), arroccata sulle pendici del Monte Corchia, fra la Versilia e la Garfagnana. Lo Zoo Park si trova proprio nel bosco che costeggia il borgo, con accesso da una delle strade principali, via Zeppolino (vedi Google Maps). Il parco si sviluppa lungo il percorso che porta fino all’antica fonte d’acqua dello Zeppolino, entrata gratis. Un percorso facile e corto che può essere consultato sulla mappa esposta all’entrata. Il parco è recintato e ad accompagnarvi, sempre che l’erba fresca non le tenga troppo impegnate, ci saranno alcune caprette nane.

zoo park a sinistra
entrata Zoo Park a sinistra
levigliani entrata zoo park
entrata Zoo Park

Uno zoo un po’ diverso, un vero incanto per gli occhi, dove gli animali non sono le uniche attrazioni. A parte orsi e ragni giganti ci sono giochi, piccoli villaggi, qualche folletto, guardiano, trenino, una piccola copia del Colosseo e della Torre di Pisa e tanto altro. Tutte le attrazioni possono essere ammirate camminando lungo il percorso principale oppure facendo qualche deviazione al suo interno. Alla fine del percorso, alla fonte, si trova un’area picnic e un antico lavatoio con acqua freschissima.

Tip:

L’idea dello zoo ha portato alla creazione del libro “Il magico mondo dello Zeppolino” dove i testi appartengono allo stesso Cristian e le illustrazioni a Stefania Neri. Il libro è disponibile presso lo zoo.

capretta zoo park
capretta nel parco
levigliani percorso principale zoo park
percorso principale all'interno dello Zoo Park
levigliani scultura in legno
scultura allo Zoo Park
sculture e casa sull'albero
sculture e casa sull'albero

Come arrivare a Levigliani

Levigliani dista 24 km da Massa, 29 km da Viareggio, 52 km da Lucca. Per arrivare bisogna prendere la Strada provinciale d’Arni, che passa da Seravezza e Retignano. Data la sua posizione a 600 m s.l.m., la strada è tutta in salita e con diversi tornanti.

Solo cliccando sul banner avrai 10% di sconto col codice MAX10 sui tuoi futuri viaggi

Sconto 10% con codice MAX10

verso la fonte dello zeppolino
strada verso Fonte dello Zeppolino
levigliani fonte dello zeppolino
Fonte dello Zeppolino

Dove parcheggiare a Levigliani

Per parcheggiare abbiamo preferito lasciare la macchina su via Dante Alighieri, il proseguimento di via Zeppolino (vedi Google Maps). Non c’è un vero e proprio parcheggio ma abbiamo approfittato dello spazio lungo la strada. Sosta gratis.

Altrimenti troverete un parcheggio, non proprio grande, in Piazza Barsottini (vedi Google Maps), soltanto che per andare da lì allo zoo a piedi troverete una salita piuttosto impegnativa.

levigliani
Levigliani

Tip:

All’ingresso dello Zoo Park c’è la possibilità di avere un souvenir in legno (al momento della nostra visita c’erano dei porco spini), lasciando un’offerta nella cassetta presente in loco.

caprette zoo park
caprette nel parco
levigliani souvenir zoo park
offerte per souvenir

Per gli amanti del trekking

Levigliani è conosciuto principalmente per l’Antro del Corchia, un ampio sistema di grotte collocate all’interno del Monte Corchia incluse nel Corchia Park, ma anche per la Cava del Piastraio, la cattedrale scavata nel marmo del monte, le antiche Miniere di Argento Vivo e il sistema museale di Levigliani. Le visite sono tutte a pagamento, con possibilità di scegliere tra le attrazioni individuali o biglietto cumulativo (potete consultare le tariffe qui).

Altrimenti ci sono diversi percorsi che partono da Levigliani: la Linea Gotica che porta alla scoperta delle trincee e dei rifugi della Seconda Guerra Mondiale della Monterosa; il Geotrail “Monte Corchia, il sentiero per Isola Santa, ecc. Per avere un’idea completa sui percorsi consultate il sito del Parco Alpi Apuane.

Ultimo aggiornamento: agosto, 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *