Vai al contenuto

Valli di Comacchio, tour in barca alla loro scoperta

24 gennaio, 2022 / Valli di Comacchio, Emilia-Romagna

Le Valli di Comacchio fanno parte dalla “Biosfera Delta del Po” UNESCO e sono situate tra Ferrara e Ravenna, collegate al mare tramite i tre canali Portogaribaldi, Logonovo e il Bellocchio-Gobbino.

Le Valli, sviluppate nell’Alto Medioevo, sono un complesso di specchi d’acqua salmastra, alcune create come conseguenza di un bacino originatosi dal mare come laguna, altre come risultato dell’allagamento del territorio a seguito del suo abbassamento. Oggi comprendono una superficie di 11.400 ettari, cifra molto inferiore rispetto all’inizio a causa delle diverse bonifiche fatte nel corso dei secoli. Anche se più piccola, rimane sempre un’area protetta dichiarata Zona Umida d’importanza Internazionale, Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale per la Conservazione degli Uccelli.

Valli di Comacchio

Fauna

La fauna è costituita da una ricca varietà di uccelli, con più di 300 specie, che hanno scelto questo posto per svernamento, nutrimento e nidificazione. Lungo i canali, a prescindere dalla stagione, è impossibile non avvistare gli aironi, i fenicotteri, i cavalieri d’Italia, le garzette, l’aquila e addirittura una colonia di fenicotteri rosa. Ovviamente non mancano i pesci (come l’anguilla regina di questi posti, ma anche cefali, orate, branzini), gli anfibi (rane, rospi), i rettili (come testuggini palustri) e i mammiferi (volpi, lontre, nutrie).

valli di comacchio airone lungo fiume
airone lungo i canali
valli di comacchio uccelli lungo fiume
uccelli e fenicotteri nelle Valli di Comacchio

Flora

Vista l’umidità del posto e l’alta salinità dell’acqua, la flora è quella caratteristica delle acque salmastre, ovvero una vegetazione alofila. Si incontrano lunghissime distese di cannucce di palude, la salicornia, la salsola (usata in passato come fonte di soda, che veniva estratta dalle sue ceneri dopo la combustione), il limonium, il giunco nero, il settembrino.

valli di comacchio palafitta per la pesca
palafitte vicino Stazione Foce
palafitta per la pesca in mezzo al fiume
palafitta vicino Stazione Foce

Casoni

Navigando lungo i canali interni, si incontra ancora qualche antico casone risparmiato dalle bonifiche idrauliche del passato. Conosciuti anche come stazioni da pesca, una volta erano 70 ma oggi purtroppo se ne contano solo 3 funzionanti. Queste antiche costruzioni erano usate dai pescatori per diversi mesi dell’anno come stazioni di pesca, ma anche come appostamenti per controllare la pesca di frodo. Oggi, grazie al tour guidato, si ha la possibilità di visitare il Casone Serilla e Pegoraro e farsi un’idea di come vivevano i pescatori e conoscere le attrezzature che usavano per la pesca.

stazione di pesca in mezzo al fiume
casone lungo fiume
casone lungo i canali
casone visitabile

Salina di Comacchio

Nelle Valli di Comacchio un’altra area protetta di grande importanza è quella delle saline. Di origini antichissime, e ormai in disuso, ora si presentano come un’oasi naturalistica e area adibita a scopi didattici.
Vista però la delicatezza dell’ambiente, sono visitabili soltanto su prenotazione e con personale autorizzato della Salina. Per avere maggiori info verificate il sito Ufficiale della Salina.

tour guidato in barca lungo fiume comacchio
tour in barca
valli di comacchio tour in barca lungo il fiume
lungo i canali con la barca

Tour guidati nelle Valli di Comacchio

L’ecosistema delle Valli ogni anno diventa sempre più fragile e sprofonda sempre di più. Per questo, per continuare a sostenere l’ambiente, è possibile visitarlo con l’unica barca autorizzata, oppure a piedi o in bicicletta. Ci sono 8 percorsi che si possono fare e che partono dalla unica Stazione di Pesca rimasta, la Stazione Foce (vedi Google Maps).

Dopo aver visitato Comacchio abbiamo scelto di fare il tour in barca (percorso n° 1, verde sulla mappa), di circa 1,45 h. L’escursione viene fatta su una barca con una capienza di circa 30 persone. Si viene accompagnati da una guida ambientale che porta alla scoperta di questa oasi unica, della sua flora, della sua fauna e ovviamente della sua storia. 

Solo cliccando sul banner avrai 10% di sconto col codice MAX10 sui tuoi futuri viaggi

Sconto 10% con codice MAX10

Info utili:

  • Tour in barca nella Valli di Comacchio / 03 aprile-13 giugno, lun-mer-gio alle ore 11:0, mentre ven-sab-dom alle 11:00 e alle 15:00; 14 giugno-31 luglio, tutti i giorni tranne martedì alle ore 11:00 e 18:00; 1 agosto-05 settembre, tutti giorni alle 11:00 e 18:00; 06-30 settembre, tutti i giorni tranne martedì alle 11:00 e 15:00; 01 ottobre-01 novembre solo sabato e domenica alle 11:00 e 15:00; 02 novembre-06 gennaio domenica e festivi alle 11:30 / Prezzo: € 13,00 / pers.; € 10,00 / pers. (da 7-16 anni) / Partenza: Vedi Google Maps / Parcheggio ampio con sosta gratis: vedi Google Maps / Contatti: vallidicomacchio@podeltatourism.it
attrezzatura pesca all'interno del casone
interno del Casone
valli di comacchio rovine in acqua
rovine lungo i canali delle Valli

Tours:

  1. Per gli appassionati di fotografia e birdwatching c’è un tour apposta, con servizio effettuato su prenotazione (percorso n° 2, ocra sulla mappa).
  2. Un’altra possibilità è quella di fare il bellissimo itinerario, di circa 3h, che alterna la barca alla bicicletta (percorso n° 3, bordeaux sulla mappa). La partenza è dalla Manifattura dei Marinati, poi si passa dalla Stazione Foce, si visita la Salina di Comacchio e si conclude alla Stazione Foce.
  3. Il tour in “batana” (barca in legno a fondo piatto) a filo d’acqua, adatto solo a 2 persone (percorso n° 4, rosso sulla mappa). Il servizio viene fatto su prenotazione e dura circa 1,5 h.
  4. La visita, di circa 2h, della salina in bicicletta (percorso n° 5, arancio sulla mappa).
  5. In barca sulle tracce dell’anguilla. Tour di circa 1,45h per assistere alla sua tradizionale pesca (percorso n° 6, blu sulla mappa).
  6. Dal mare alle Valli e alla Saline di Comacchio al tramonto, per circa 3 h alternando bicicletta e barca (percorso n° 7, rosa sulla mappa).
  7. Tour in canoa di durata di 3h, che porta all’interno delle Valli Fattibello, Spavola e Capre (percorso n° 8, turchese sulla mappa).

Ultimo aggiornamento: gennaio, 2022

valli di comacchio mappa dei tour guidati
Mappa delle Valli di Comacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.