Vai al contenuto

Bagno a Ripoli sul tracciato di Borghi e Colline

09 maggio, 2022 / Bagno a Ripoli, Firenze, Toscana

La nostra camminata riprende una piccola parte del tracciato di “Borghi e Colline”, un itinerario di 43 km che porta alla scoperta di Bagno a Ripoli, comune della Provincia di Firenze. Il sentiero vero proprio non ha un punto di partenza e lascia al camminatore la possibilità di iniziarlo dove desidera. La parte che abbiamo fatto è stata scelta per la sua vicinanza a Firenze, e ci ha permesso di immergerci totalmente nella natura. Il paesaggio che si incontra è più che altro caratterizzato da valli e colline con oliveti, vigneti e diversi alberi da frutto. Non è raro incontrare: fagiani, lepri e caprioli.
Il sentiero è ben segnato, basta seguire il segnavia con la scritta BC, Borghi e Colline, e quello bianco-rosso che si trova un po’ ovunque (sassi, alberi e muretti delle case).

Ponte a Ema

L’escursione parte da Ponte a Ema, da via del Carota. Proseguite in direzione Oratorio Santa Caterina. Arrivati davanti alla chiesa, andate a sinistra. La strada sale e passa in mezzo alle case, fino ad arrivare al punto in cui incrocia a destra via dei Noccioli. Prendete questa ultima che vi permetterà di addentrarsi sin da subito nella natura. La strada diventa sterrata e scende piano piano circondando il retro della International School of Florence.

bagno-a-ripoli-oratorio
  • Save
Oratorio di Santa Caterina
bagno-a-ripoli-inizio-via-noccioli
  • Save
inizio via dei Noccioli a destra
bagno-a-ripoli-via-noccioli
  • Save
via dei Noccioli in discesa
bagno-a-ripoli-sentiero-destra
  • Save
sentiero va a destra della casa

Centro Ippico I Noccioli

Proseguendo si passa vicino al Centro Ippico I Noccioli, poi il sentiero curva a sinistra. Dopo pochi metri arriverete vicino ad una casa, voi proseguite dritto lasciandovela sulla sinistra. Da qui il sentiero sale tra gli ulivi fino ad arrivare ad una strada sterrata più larga, via del Petriolo. Svoltate a sinistra ed andate dritto per poi svoltare alla prima strada a sinistra, in discesa, sempre su via del Petriolo. Proseguite su questa, passate il fiumiciattolo, e seguite il sentiero che curva a destra e poi inizia a risalire. Arrivati in cima girate a destra, ma non per molto perché dovrete prendere la prima strada a sinistra in discesa (presenti le indicazioni). La strada fa una curva e prosegue in discesa fino a Via dei Colli.  Arrivati in fondo svoltate a sinistra in salita fino ad arrivare a via del Carota (strada asfaltata).

Tip:

Nel caso in cui vogliate accorciare il percorso attuale, invece di proseguire dritto, oltrepassando la catena, andate a sinistra su via del Carota e vi porterà all’inizio del percorso.

bagno-a-ripoli-via-petriolo
  • Save
sentiero tra ulivi che finisce in via del Petriolo
bagno-a-ripoli-via-del-petriolo
  • Save
via del Petriolo in discesa
bagno-a-ripoli-anatre
  • Save
anatre lungo la via del Petriolo
bagno-a-ripoli-andare-sinistra
  • Save
proseguite a sinistra, seguendo le indicazioni

Il nostro itinerario prosegue dritto. Attraversate via del Carota e scendete, oltrepassando una catena bassa. Il sentiero passa vicino al campo da Golf poi va in salita, per proseguire a sinistra fino ad arrivare in via di Baroncelli. Da qui fate destra su quest’ultima fino all’incrocio con via Torta

bagno-a-ripoli-oltre-la-catena
  • Save
il sentiero prosegue dritto oltre alla catena
bagno-a-ripoli-accanto-campo-golf
  • Save
il percorso vicino al campo di golf

Bagno a Ripoli

Seguite via Torta, passando in mezzo a delle belle case, fino ad incontrare via A. Enriques Agnoletti. Prendete quest’ultima svoltando a sinistra e scendete fino a via Roma. Proseguite a sinistra su questa per una decina di minuti fino ad arrivare al Giardino dei Ponti (Giardino Silvano Campeggi). Alla fine del giardino girate a sinistra e poi subito a destra prendendo la pista ciclabile che passa davanti a Polisportiva di Bagno a Ripoli

bagno-a-ripoli-via-torta-destra
  • Save
proseguire a destra su via Torta
bagno-a-ripoli-
  • Save
via Roma davanti
bagno-a-ripoli-tribune
  • Save
viuzzo Polisportiva di Bagno a Ripoli
bagno-a-ripoli-mura-città
  • Save
muretto in cemento armato

Chiesa di San Pietro Bagno a Ripoli

Proseguite dritto via fino ad arrivare in via Poggio della Pieve. Sulla destra si trova la Chiesa di San Pietro a Ripoli, voi invece andate a sinistra. La strada prosegue tra le case poi, oltrepassato un muretto in cemento armato, sale nel bosco. Finito il bosco ci si addentra tra gli ulivi, per poi scendere fino ad arrivare in via di Ritortoli. Qui bisogna prestare attenzione perché si tratta di una via trafficata senza le strisce pedonali. Dovete svoltare a destra su via di Ritortoli senza farvi confondere dai segni del CAI che proseguono dritto su via di Baroncelli. Seguite la strada per circa 200 m, poi girate a sinistra su via della Pietrosa, salendo fino ad incontrare nuovamente via del Carota. All’incrocio andate a destra e percorrendo sempre via del Carota tornerete a Ponte a Ema, al punto di partenza. 

bagno-a-ripoli-andare-destra
  • Save
incrocio, andare a destra su via di Ritortoli
bagno-a-ripoli-fagiano
  • Save
fagiano lungo via del Carota

Scheda informativa

PUNTI D'INTERESSE INTORNO A BAGNO A RIPOLI

Ponte a Ema-Centro Ippico I Noccioli-Bagno a Ripoli-Ponte a Ema

PARCHEGGIO

Per la macchina, abbiamo notato che, sia su via del Carota che su via Zanobi, si trova posto con facilità. Noi l’abbiamo lasciata in via Zanobi, (vedi Google Maps). 

TRASPORTO PUBBLICO

Da Piazza San Marco prendete il bus n°31 (La Pira-Grassina) fino alla fermata Chiantigiana 07. Scendete e tornate indietro per pochi metri fino alla prima via a destra, via G. Ferrero. Andate su questa per 100 m, fino alla rotonda, da lì prendete via del Carota.

CONDIZIONI SENTIERO

Il sentiero è adatto per trekking, running.

ATTREZZATURA

Consigliabile scarpa da trekking, acqua.

STAGIONE

Il percorso si può fare tranquillamente in qualunque stagione.

Download file: bagno-a-ripoli-borghi-e-colline.gpx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap